CONVEGNO “Normazione delle Professioni legate al mondo della salute, Per la tutela del cliente”

Cari amici vi segnaliamo il prossimo convegno organizzato da CNA Professioni dedicato alle PROFESSIONI LEGATE AL MONDO DELLA SALUTE e nel quale interverrà l’Associazione NATURALITER.
Un caro saluto
La Presidenza

CONVEGNO
“Normazione delle Professioni legate al mondo della salute,
Per la tutela del cliente”

EXPOSANITA’, Bologna, 18 maggio 2012 “Sala Rossini”.

La Camera dei Deputati lo scorso 17 aprile ha approvato in prima lettura la proposta di legge n.1934 in materia di Professioni non organizzate in ordini o collegi. Il provvedimento, ora all’esame del Senato, stabilisce la libertà di esercizio della professione, fondata sull’autonomia, sulle competenze e sull’indipendenza di giudizio intellettuale e tecnico, nel rispetto del principio della buona fede, dell’affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell’ampliamento e della specializzazione dell’offerta dei servizi, della responsabilità del professionista.

Con questo provvedimento le Associazioni Professionali promuovono la formazione permanente dei propri iscritti, adottano un codice di condotta, vigilano sul comportamento degli associati, definiscono le sanzioni disciplinari per le violazioni del codice e promuovono forme di garanzia verso i consumatori con l’istituzione di uno sportello di riferimento, promuovendo l’autoregolamentazione volontaria basata sul rispetto delle norme UNI.

Se il provvedimento verrà approvato anche dal Senato, come auspica CNA Professioni, quale sarà il risvolto per le Associazioni Professionali legate al mondo della salute?

Programma
Moderatore: Gabriele Rotini, Coordinatore Nazionale CNA Professioni
Ore 11.00: Relazione Introduttiva: Gabriele Rotini

Interventi
Ore 11,15: Emanuele Christin, Presidente Associazioni Italiana Bioingegneria:
“Inquadramento della situazione delle professioni in ambito sanitario, con panorama su professioni. Ordinistiche, con profilo riconosciuto, e senza alcun riconoscimento”

Ore 11,35 Paolo Besati, Presidente Associazione Nazionale Tecnici Emodialisi:
“Illustrazione della proposta di legge CNA di riconoscimento dei professionisti ed implicazioni in campo sanitario. Certificazione delle competenze”

Ore 11,55 Ruggero Lensi, Direttore Relazioni Esterne UNI
“Certificazione dei professionisti e riconoscimento delle associazioni professionali”

Ore 12,15 interventi delle altre Associazioni Professionali del campo sanitario, fra cui Naturopati, Arterapeuti, Omeosinergetici, Clinical Monitors, Chiropratici, Osteopati, Chinesiologi.

Conclusioni
Ore 13.00
Eduardo Rossi Vice Presidente CNA Professioni e Presidente del Registro Italino Osteopati.

________________________________________________________________

Lascia un commento