PRIMO OSSERVATORIO NAZIONALE SULLE PROFESSIONI NON ORDINISTICHE

Cari amici e cari colleghi Oggi 09/04/2015 abbiamo partecipato al “Primo osservatorio nazionale sulle professioni non ordinistiche” organizzato da CNA Professioni (di cui facciamo parte). Sala della Regina presso la CAMERA DEI DEPUTATI. Vi terremo aggiornati. Un caro saluto a tutti. Naturaliter

Continua

Chi ha paura della la Norma UNI 11491 per Naturopati?

Cari amici e colleghi Non è nostra abitudine correre dietro a banalità e alle altrui chiacchiere ma abbiamo riscontrato molta disinformazione in rete sul significato e sulla storia della legge 04/2013, sulla norma UNI 11491 e sulla Certificazione di parte terza Accreditata Accredia per Naturopati. Una doverosa premessa: accettiamo ben…

Continua

Normare, non Legiferare

NORMARE, NON LEGIFERARE Sempre più conferme per il lavoro portato avanti da Naturaliter e iniziato in tempi “non sospetti” (vedi la Norma UNI 11491, la Certificazione FAC accreditata ACCREDIA e la Legge 04/2013) A proposito ci teniamo a ricordare che fin dall’inizio le vere resistenze le abbiamo incontrate all’interno del…

Continua

Riconoscimento qualifiche professionali: rischio deferimento alla Corte di Giustizia Europea

Ora, dopo anni di lavoro in CNA Professioni e in UNI, abbiamo tutti gli strumenti per continuare il percorso di pieno riconoscimento della nostra figura professionale. Attraverso CNA Professioni continueremo a vigilare affinché le Direttive che riguardano il riconoscimento delle qualifiche professionali, la libera circolazione e la libera concorrenza non…

Continua

Laboratorio di Panificazione Naturale – la Pasta Madre e il suo utilizzo pratico

Corso Panificazione

Cari amici, una giornata pratica di aggiornamento aperta anche ai “non addetti ai lavori” Dopo il successo dello scorso anno torna anche quest’anno a pochi giorni dal Natale il Corso di Panificazione, per imparare insieme divertendosi l’antica arte della preparazione del pane. L’importanza di questa antica pratica è nota a…

Continua

Un’altra buona notizia per i Naturopati!!! NATURALITER sempre in prima linea per TUTTI i professionisti.

(dalla newsletter CNA Professioni) -LEGGE DI STABILITA’ L’AZIONE DI CNA PROFESSIONI BLOCCA L’AUMENTO DELLA GESTIONE SEPARATA Come sapete CNA PROFESSIONI ha presentato un emendamento qualche settimana fa, ripreso da diverse forze politiche, con il quale proponeva tra l’altro il blocco al 27% dell’aliquota contributiva della gestione separata. Questo per evitare…

Continua

La certificazione delle figure professionali: l’approfondimento di Accredia

La certificazione delle figure professionali: l’approfondimento di ACCREDIA Non è solo la crescente attività normativa che va sviluppandosi in questa direzione, né la recente pubblicazione della Legge 4/2013 sulle “professioni non organizzate” a rendere l’argomento particolarmente attuale. La certificazione delle figure professionali è infatti un settore che vede impegnati 23…

Continua

PUBBLICAZIONE DELLA LEGGE SULLE PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE: LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4

Cari colleghi e amici, sotto il link alla Gazzetta Ufficiale che ha suggellato oggi questo storico traguardo dopo un percorso che ci ha visto impegnati in prima linea… Questa non è la fine del percorso bensì l’inizio di uno nuovo finalizzato a valorizzare e a portare ai massimi livelli la…

Continua

Professione naturopata: APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE

Cari amici e cari colleghi, Ieri 19 DICEMBRE 2012 è stato un giorno importante non solo per la professione naturopatica ma per tutte le professioni non regolamentate italiane. La notizia dell’approvazione della legge sulle nostre professioni ci è stata data in diretta dal Prof. Berloffa e non può che averci…

Continua

Professione naturopata: DISEGNO DI LEGGE IN MATERIA DI PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE

Cari amici, il Prof. Giorgio Berloffa, Presidente CNA PROFESSIONI, ieri ci ha confermato che Mercoledi 19 pv la Commissione si riunirà in sede legislativa, per VOTARE IL VIA LIBERO DEFINITIVO al provvedimento DA NOI TANTO ATTESO E SOSTENUTO DA ANNI, SIN DALL’INIZIO DELLA SUA PRESENTAZIONE. Restiamo in attesa degli ulteriori…

Continua