Links

Links Istituzionali (utili per comprendere le attività e i traguardi di Naturaliter)

logo_fac_rollon.gifF.A.C. Certifica  – La FAC, Federazione delle Associazioni per la Certificazione, è l’ente che sin dal 1997 rilascia certificazioni ai professionisti, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle personale”.

accredia.jpg ACCREDIA  (SINCERT – SINAL) – Ente Unico Nazionale di accreditamento riconosciuto dallo Stato italiano. L’obiettivo è l’adeguamento del sistema di accreditamento nazionale al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 sarà applicabile per l’accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE.

logo_cna.jpgCNA – La CNA,  Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa,  costituisce il sistema nazionale ed unitario di rappresentanza generale dell’impresa italiana, con particolare riferimento all’Artigianato, alle Piccole e Medie imprese, alle Piccole e Medie Industrie, a CNA Pensionati ed ai relativi Raggruppamenti d’interesse: imprenditrici, giovani imprenditori e a tutte le forme del lavoro autonomo.

CNA Professioni – La nuova sigla comprende, già dalla sua partenza, 22 associazioni professionali che rappresentano diverse categorie: dai naturopati ai tributaristi, dai periti in infortunistica stradale ai bioingegneri.

logo_ceplis.jpg CEPLIS – Il Consiglio Europeo delle Professioni Liberali (CEPLIS) è la sola associazione interprofessionale che rappresenta, a livello europeo, le professioni liberali.

UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione): L’UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione è un’associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, oltre 7000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione.
Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario ad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano.

ISO (International Organization for Standardization) International Standards for Business, Government and Society: L’Organizzazione internazionale per la normazione con sede a Ginevra. Membri dell’ISO sono gli organismi nazionali di standardizzazione di 157 Paesi del mondo. In Italia le norme ISO vengono recepite, armonizzate e diffuse dall’UNI, il membro che partecipa in rappresentanza dell’Italia all’attività normativa dell’ISO (da wikipedia.it)

Links siti utili

CEPAS (Certificazione delle Professionalità e della Formazione): sito del maggiore Organismo di Certificazione delle Professionalità e della Formazione italiano costituito nel 1994. Certifica le professionalità, secondo quanto prescritto dalla norma ISO/IEC 17024 “Requisiti generali per gli Organismi che operano nella certificazione delle personale”.

LAPET (Associazione Nazionale Tributaristi): Il tributarista offre servizi in campo fiscale, tributario e societario con funzioni che possono spaziare dalla semplice tenuta delle strutture contabili alla consulenza fiscale, dall’assistenza al contribuente durante la stesura dei contratti al contenzioso, dalla cessione di aziende o rami di azienda ad ogni altra operazione in campo fiscale-tributario per la quale non esista una specifica legge. Garantisce la corretta applicazione delle leggi fiscali e tributarie.

AMOS (Associazione di Medicina Omeosinergetica): Associazione fondata a Palermo nel 2001. Quest’Associazione ha carattere culturale, non ha finalità di lucro e si prefigge come obiettivo lo studio, la sperimentazione e la diffusione delle leggi e dei principi della Medicina Omeopatica ed Omeosinergetica, della psicologia, dell’agopuntura, della medicina funzionale e biocibernetica e di tutto ciò che è patrimonio della Medicina Naturale, nonché la formazione per i vari profili professionali di supporto.

Links siti istituzionali

MINISTERO della SALUTE – integratori: sezione dedicata ad alimenti particolari e integratori

FITOVIGILANZA: sito di segnalazione delle reazioni avverse a erbe medicinali e loro interazioni

PUBMED: U.S. National Library of Medicine National Institute of Healt

WIKIPEDIA: panoramica sulla storia della naturopatia e sullo status giuridico in Europa e nel mondo

EA (European co-operation for Accreditation)

Lascia un commento